martedì 4 gennaio 2011

Alla continua ricerca ......Sindrome di Arnold Chiari

Anche oggi su internet e anche oggi alla ricerca di qualcosa, mi sono imbattuto nella sindrome di Arnold Chiari, un'altra sindrome di cui non si sa quasi nulla. I sintomi sono tanti tra cui difficoltà a deglutire e a parlare, perdita del controllo del movimento fine, problemi di equilibrio e deficit sensitivi, sintomi neurologici secondari al coinvolgimento del tronco encefalico e dei nervi cranici, nonché del midollo spinale. Inoltre da Ipertensione endocranica si può avere Cefalea tipica, rigidità nucale, da Compressione del tronco si può avere Apnee notturne, cardiopalmo, da Coinvolgimento dei nervi cranici si può avere Disfagia, disfonia, anomalie della motilità oculare, ipoacusia, da Compressione midollare si può avere Alterazioni della sensibilità, spasticità, perdita della motilità fine e di deambulazione, disfunzione sfinterica e da Sintomi cerebellari si può avere Nistagmo, atassia, vertigini.(fonte e risonanze)

Qui trovate come alleviare i sintomi e info:

http://www.aismac.org/patologie_003.php
http://www.arnold-chiari.it/
e qui il sito internazionale:
http://www.pressenter.com/~wacma/


Ho trovato un interessante riferimento che è l'unità spinale unipolare presso l'ospedale Niguarda:


Questi i riferimenti:
Direttore:Redaelli Tiziana
équipe:Cassinis AdrianaManera ClaudioPiccolo ImmacolataTosi Raffaella
Caposala:
Ziglioli Noemi
Tel. segreteria: +39 02 6444.3945
Mail segreteria:unitaspinale@ospedaleniguarda.it
http://www.ospedaleniguarda.it/content/struttura/9_59.html


Altri riferimenti:
Nazionali: http://www.arnold-chiari.it/testo_elenco_neurochirurgie.html
Lazio: Lazio - Direttore u.o neurochirurgia: 
Prof:Concezio Di Rocco
U.C.S.C. Policlinico Universitario A. Gemelli 
L.go A. Gemelli 8
00168 Roma 
Tel: 06/30154587 06-30154795
Fax: 06/3051343
http://www.institutneurologicbcn.com/it/inb_neurocirug_arnold-chiari.htm

In attesa

Ho ricevuto la chiamata dal Policlinico di Tor Vergata a Roma, mi hanno chiesto i miei dati e mi hanno detto che appena si libera un posto mi chiameranno. E' questione di ore.
Non so. Ho paura che invece di venire a capo di qualcosa mi mettano solo più paura e continuino a non capirci niente. Ed ora aspetto....

Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell'amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all'amore che tu emani perché tu sei quell'amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi.