mercoledì 29 dicembre 2010

Ogni volta che.....

Ogni volta che squilla il telefono, questo periodo mi viene l'ansia, mi preoccupo, anche se ho iniziato a leggere libri che mi stanno aiutando moltissimo e mi danno forza in questo percorso, anche se mi dico che non mi devo far prendere dal panico, anche se mi sembra assurdo, perchè in fondo ora mi sento bene, la paura a volta vince. E' subdola, si insinua nel profondo, ti contamina le cellule e ci vogliono ore prima che riesca ad allontanare quelle nuvole nere che forma sulla mia testa.
O ancora quando mi sveglio di notte, sudato e freddo con il fiato che mi manca e quel minimo dolore mi sembra un'avanzamento della malattia. Ma quale malattia mi chiedo, se in fondo ancora nessuno lo sa? Però di notte le paure diventano più forti, si aggrappano alla nostra atavica paura del buio e dal buio si alimentano. Ma io ce la farò, sconfiggerò paure e vecchie credenze e soprattutto vincerò. Darò forza e coraggio e soprattutto il meglio di me, al mio midollo e alla vita che merito di vivere. Alla mia vita.

Gruppi facebook

Vi volevo segnalare gruppi su facebook che ritengo interessanti, se ne avete qualcuno da suggerire ditemelo pure che lo aggiungo:


Malattie demielizzanti, l'unione fa la forza: http://www.facebook.com/group.php?gid=74437351981
Aiutiamo la ricerca per sconfiggere l'astrocitoma!: http://www.facebook.com/group.php?gid=42671093274
LA COLONNA - Associazione Lesioni Spinali: http://www.facebook.com/group.php?gid=70700498760
Iniziamo la sperimentazione in Italia per la cura delle lesioni spinali: http://www.facebook.com/group.php?gid=348393770383 

Staminali embrionali a riparare danni del midollo spinale

La notizia viene dal sito Biotecnologie e conferma che da settembre 2010 la FDA ha autorizzato test clinici di cellule staminali derivate da embrioni sull'uomo.  Per la prima volta la FDA ha approvato l'uso di staminali embrionali sull'uomo con l'obiettivo di riparare la lesione delle connessioni nervose. E’ quanto comunicato dal New York Times. Le procedere che saranno sviluppate dalla Geron Corporation e l'Università della California in alcuni pazienti con danni al midollo spinale.

Lesione al midollo spinale riparata con le staminali

La notizia è del 26 dicembre 2010 e mi mette di buon umore, l'articolo intero lo si può leggere su Italia Salute e i test in corso in Giappone, sono condotti dal gruppo di Hideyuki Okano, dell'Università Keio. una piccola scimmia, rimasta paralizzata per una lesione al midollo spinale, dopo il trattamento con le staminali il primate ha parzialmente recuperato la mobilità, recuperando dopo 6 settimane addirittura l'80% della forza prensile dei suoi arti inferiori. Studi sulle ips ( cellule pluripotenti indotte) sono condotti da Shinya Yamanaka, dell'Università di Kyoto che è padre della tecnica per ottenere le Ips.