lunedì 3 gennaio 2011

Buongiorno

Sono state bellissime giornate quelle appena trascorse, capodanno con amici e mi sono goduto la famiglia, ma un minimo di ansia mi ha sempre accompagnato, di giorno al primo formicolio di gamba e di notte nel letto mi sono svegliato più volte. Sto aspettando la telefonata da Tor Vergata per il ricovero. Mi dovrebbero fare Risonanza Magnetica con spettroscopia, Ricerca dei markers infiammatori (o qualcosa del genere) e i potenziali evocati corticali, speriamo no la tanto temuta puntura lombare. Aspetto e intanto mi documento sui signoli esami:


I potenziali evocati (PE) hanno come scopo sia individuare e localizzare le disfunzioni delle vie sensoriali e motorie, sia obiettivare risposte sottocorticali che riflettono dei processi attentivi o cognitivi. Tutte le situazioni cliniche in cui si deve conoscere lo stato funzionale delle vie sensoriali o motorie rappresentano quindi indicazioni utili. Si può trattare di documentare un segno funzionale puramente soggettivo, di esplorare le conseguenze di una lesione focale, di rilevare in tempo reale una disfunzione durante un intervento che presenta un rischio neurologico, di valutare le possibilità di successo di una neurostimolazione a scopo antalgico ecc. (fonte EM CONSULTE)


Sui markers infiammatori non ho trovato molto, mentre della spettroscopia ne parla anche Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Spettroscopia_di_risonanza_magnetica_nucleare

Nessun commento:

Posta un commento