venerdì 18 febbraio 2011

Lourdes


















L'ESPERIENZA
Non si può spiegare a parole cosa ti succede esattamente quando arrivi a Lourdes. 
Te lo avevano detto che sarebbe stato diverso da qualsiasi aspettativa. Che le emozioni sono così tante e immense che te le saresti portate dietro per sempre. Che tutto, "lì", ti sarebbe sembrato naturale e venuto naturale. Che le parole bisbigliate e i canti ti avrebbero accompagnato per la vita a venire, così come sarebbero rimasti in te, indelebili,  la gioia, la condivisione, i volti, gli sguardi, le mani, le storie, le lacrime delle tante persone che avrebbero condiviso con te giorni, quei giorni che ti avrebbero cambiato la vita.
Che dopo aver visitato la grotta ed esserti bagnata con l'acqua non saresti stata più la stessa.
Eppure, parti dubbiosa, non sai se sei pronta ad affrontare tutto questo. Ti senti dura, non vuoi a condividere i tuoi "problemi" con altri e ancor meno sentire quelli degli altri. Ti spaventa dover condividere in gruppo momenti che consideri così intimi,  e i cosiddetti "tour de force" dei pellegrini, tanto che, decidi di prenotare tramite agenzia, un viaggio individuale. Per avere i tuoi tempi, ti dici.
Arrivata in aeroporto ti accorgi che il tuo viaggio è proprio di quelli che ti mettevano tanto paura. Organizzato con l'Opera Romana Pellegrinaggi, il tuo volo è di gruppo, il tuo viaggio è di gruppo: il tuo sarà un pellegrinaggio!
Terrorizzata! Tutti quei luoghi comuni che ti sei messa in testa fin da bambina, chissà cosa accadrà, ti continui a ripetere. E controvoglia, sali su quel volo. Per rilassarti apri il libretto su Lourdes che ti hanno appena consegnato e che recita:  ....esigenze della comunità in pellegrinaggio che non può accettare persone individualiste e incapaci di vivere in comunità.....  Chiudi gli occhi e provi a rilassarti.
Arrivati in aeroporto inizia l'avventura. Subito in hotel, di corsa i bagagli in camera, perchè c'è la messa che ci aspetta e la cena programmata per le 7. 
Quasi quasi non ci vado, pensi, alla messa, troppo di corsa, troppa fretta, e poi quella cena alle 7. Ma le parole individualiste e incapaci di vivere in comunità ti riecheggiano in testa come un macigno. "Sono o non sono cresciuta tra gli scout?" E poi la curiosità di vedere la grotta  e il santuario è tanto forte che supera tutte le  barriere.
Inizi la discesa che ti porta al Santuario e già tutto è cambiato. Ti senti in pace, serena, felice di essere lì. La quiete che hai dentro è indescrivibile. Così come è indescrivibile l'amore che ti trasmettono i sorrisi di chi hai accanto, sconosciuti eppure già così intimi. Ti sembra di conoscerli da sempre. Le parole ora escono dalla tua bocca naturalmente, i tuoi occhi sono pieni di lacrime. Il silenzio che c'è e la calma, nonostante le migliaia di persone che ti circondano ti da un'emozione fortissima.
Ti rendi conto di essere stata fortunata a partire in gruppo, gli assistenti spirituali e tecnici, fanno si che il tuo viaggio sia perfetto e non li ringrazierai mai abbastanza.
E poi l'acqua, la grotta, la pietra liscia che tocchi con mani piene di speranza in attesa, come tutti, di miracoli che sai che accadranno. Perchè lì, LO SAI, accadranno. Niente più dubbi, niente più incertezze, niente paure. A Lourdes i miracoli accadono, nel corpo e nello spirito. Nessuna parola lo può descrivere. Solo certezze ora. E una cosa è certa, non dimenticherai mai Lourdes e già speri di poterci tornare il prima possibile e sicuramente in gruppo.



DOVE NEL SANTUARIO:

GLI INGRESSI di PORTA SAN MICHELE E SAN GIUSEPPE: due ingressi con cancelli. Sono aperti dalle 5 alle 24. Il Santuario è sempre aperto e accessibile da una stradina che si trova davanti alla casa dei cappellani e che scende fino alla grotta
IL CENTRO INFORMAZIONI visibile perchè vicino la statua dell'Incoronata è un centro di accoglienza, di ritrovo e di informazioni
L'ACQUA che sgorga dalle fontane poco prima della grotta è possibile prenderla e accanto vendono piccole boccette da riempire. Anche esternamente in tutto il paese è pieno di negozi che vendono boccette di varie dimensioni.
La GROTTA DI MASSABIELLE dove ogni giorno dalle 6 del mattino alle 11 e ogni sera alle 23 sono celebrate le messe in varie lingue e alle 18 il rosario in italiano. Il luogo più intenso di Lourdes, dove la Madonna è apparsa a Bernadette tra l'11 Febbraio 1858 e il 16 luglio dello stesso anno. All'interno la Sorgente
PISCINE (subito dopo la grotta): la disponibilità di posti è limitata e si fa sempre una lunga fila, molto più lunga per le donne. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 nei giorni feriali e dalle 14 alle 16 nei giorni festivi, l'accesso è gratuito e non bisogna portarsi nulla, ti danno tutto i volontari.
L'ESPLANADE è il maestoso  piazzale lungo 435 metri e largo 85
LA STATUA DELL'INCORONATA: si trova proprio al centro dell'ESPLANADE. E' usanza deporre ai suoi piedi mazzi di fiori come segno di devozione.
BASILICA SAN PIO X realizzata interamente sottoterra. Immensa. 191 x 61 metri.
LA CRIPTA, LA BASILICA DELL'IMMACOLATA O SUPERIORE, LA BASILICA DEL ROSARIO E LA CHIESA DI SANTA BERNADETTE sono le Basiliche che costituiscono il Santuario

COSA:
Messa internazionale tutti i mercoledì e le domeniche da Aprile a Ottobre dalle 9.30 alle 11
La Via Crucis si fa prendendo il percorso che parte dalla Basilica Superiore ed è lungo circa 1500 metri
La Processione Eucaristica e la Fiaccolata sono due momenti molto intensi. Processione alle 17 e fiaccolata alle 21
Il rosario in Italiano alla grotta alle 18

I LUOGHI DI BERNADETTE.
Il Mulino di Boly, Il Mulino Lacadè, La chiesa parrocchiale, l'ospizio dell'oratorio, il museo santa Bernadette

ALTRO:
IL CASTELLO DI LOURDES

Ricordatevi che a Lourdes si pranza alle 12 e si cena alle 19. 

COME ARRIVARE A LOURDES:
Vi consiglio di vivere l'esperienza in gruppo. 

4 voli a settimana della MERIDIANA

- tramite l'opera romana pellegrinaggi:
- oppure tramite associazioni che si occupano anche di trasporto ammalati e del cosiddetto treno bianco

1 commento: